Si allega l’editoriale di aprile 2018, a firma dell’avv. Barbara Masserelli, già divulgato ai soci in data odierna, a completamento dell’invio dell’edizione n. 2/2018 del Massimario Lariano.
In esso, l’avv. Masserelli analizza, anche dal punto di vista storico, la figura dell’avvocato donna.
Si allega l’editoriale di novembre 2017, a firma del prof. avv. Francesco P. Luiso, già divulgato ai soci in data odierna, a completamento dell’invio dell’edizione n. 3/2017 del Massimario Lariano.
In esso, il prof. Luiso conduce un’attenta e critica analisi della situazione della giustizia civile.
Si allega il dotto editoriale a firma dell’Avv. Guido Vestuti nel quale il Collega, partendo dalla citazione del Magistrato USA Antonin Scalia, coglie l’occasione di approfondire, in modo originale, il rapporto tra il diritto e la sua applicazione nella legge.
Da circa un anno abbiniamo ad ogni Massimario trimestrale un editoriale con l’intento di creare occasioni di riflessione e dibattito su temi legati alla Giustizia.
Dopo i contributi di noti Colleghi, abbiamo raccolto, con grande onore, l’entusiasta disponibilità del dott. Alessandro Petronzi, Magistrato della Prima Sezione Civile del nostro Tribunale.
L’editoriale a firma del dott. Petronzi trae spunto da una recente indagine del Servizio Statistica del Ministero della Giustizia che colloca il Tribunale di Como all’ottavo posto nella classifica d’efficienza dei 140 Tribunali esaminati.
Muovendo da questo dato lusinghiero, il dott. Petronzi affronta così il tema di giustizia civile ed efficienza.
Si allega l’editoriale di febbraio 2017 a firma dell’avv. Luigi Fagetti, già diffuso via mail ai soci, insieme all’ultima edizione del Massimario Lariano.
Quote rosa: giuste, sbagliate o necessarie nel nostro Paese, così distante dai modelli sociali e culturali norvegesi, finlandesi o danesi?
Vi è un uso ipocrita e distorto delle quote rosa?
La Camera Civile di Como ringrazia l’avv. Marcinkiewicz per il suo contributo.Con l’occasione, si ricorda che nell’area riservata del sito è stato caricato il numero di luglio del Massimario Lariano, a cura degli avvocati Fagetti, Minoretti, Miani e Mogavero.
All’avv. Antonio de Notaristefani, che ha raccolto l’invito a redigere l’editoriale con entusiasmo, il sentito ringraziamento della Camera Civile di Como.
Con il numero di oggi prende avvio una nuova iniziativa deliberata dal Consiglio Direttivo: un approfondimento su temi connessi alla nostra professione che possa essere, a seconda dell’argomento scelto dall’autore, occasione di confronto con realtà diverse dalla nostra per dimensioni o territorio, spunto di riflessione e di dibattito.
Il primo articolo porta la firma dell’avv. Vittorio Noseda, socio di Nctm tra i più importanti studi legali in Italia con sedi anche a Bruxelles, Londra e Shanghai. In coincidenza con i prossimi numeri del Massimario, leggeremo contributi dell’avv. Andrea Marcinkiewicz, che tutti conosciamo, dell’avv. Antonio De Notaristefani di Vastogirardi Presidente della Camera Civile di Napoli e, a seguire, di quanti vorranno collaborare in questa iniziativa, che spero vi sia gradita.