Avv. Anna Paola Manfredi

La mia presidenza della Camera Civile di Como è stata contrassegnata da tre elementi di novità di cui sono orgogliosa.
E’ stata la prima presidenza al femminile.
Una assoluta novità nel nostro Foro, un riconoscimento di prestigio alle donne che nella nostra professione sono sempre più numerose e sempre più competenti.
E’ stata una presidenza aperta al confronto con le altre Camere Civili.
Si sono buttate le basi per una collaborazione concreta e costruttiva con le realtà degli altri Fori che ci ha arricchito sul piano professionale e ci ha permesso di conoscere colleghi e colleghe portatrici di innovazione e sviluppo dei valori della professione.
E’ stata una presidenza di squadra che ha consolidato un gruppo di lavoro coeso, aperto a tutti coloro che disiderano impegnarsi e dove ognuno ha potuto contribuire alla crescita di quella che oggi è una delle Camere Civili più numerose d’Italia.
In un momento storico di grande crisi dell’associazionismo, dove l’interesse personale e la crescita individuale prevalgono sempre più sull’interesse allo sviluppo dei valori della professione è stata per me una esperienza fantastica. Con orgoglio posso dire di aver contribuito a costruire e consolidare una associazione che mi rappresenta e che ci rappresenta.

Avv. Anna – Paola Manfredi

Presidente dal 2011 al 2013

anna_paola